fbpx Skip to content
Booking Priority Ticket Funivia:
Funivia + 4x4 + Guida Funivia 2.500m

Trekking fino alla cima dei crateri del vulcano Etna

escursione etna - lava

Durata

5 ore circa

Difficoltà

Medio alta

Costo

100 € a persona funivia inclusa

Periodo

Da Aprile a Ottobre

L’escursione più ambita per gli amanti dei Vulcani, un’esperienza unica sul vulcano attivo più alto d’Europa. Incontro presso il Piano Provenzana Etna Nord. Con l’ausilio del 4×4 si raggiunge quota 2840 metri. Inizia cosi il trekking che dopo l’attraversamento di un esteso campo lavico ci condurrà fino a quota 3320 metri, punto di accesso all’area sommitale dell’Etna. I tempi di permanenza sono dettati dall’attività vulcanica in corso e dalle condizioni meteo. Lasciata l’area sommitale l’escursione prevede l’affaccio sulla Valle del Bove e rientro a Piano Provenzana.

N.B: Escursione di media difficoltà, richiede impegno fisico visto la tipologia del terreno, altitudine e dislivello. Riservata solo ad adulti e ragazzi di età superiore ai 10 anni, soprattutto abituati ad escursioni di diverse ore. L’escursione potrà subire variazioni per avverse condizioni meteo o per cause di natura ambientale e/o rischio vulcanico.

Dati tecnici:
Durata escursione: circa 4/5 ore
Dislivello in salita: 550 m – Dislivello in discesa 550 m
Difficoltà: EE ( Esperto escursionistica)

Attrezzatura:
– Scarpone da trekking, Pantalone lungo, Felpa, Giacca antivento, guanti e berretto, occhiali da sole, crema solare, acqua 1.5 L per persona, pranzo a sacco.

Problemi cardiaci, asma
Per i soggetti affetti da tali patologie, si sconsiglia “nel modo più assoluto” di affrontare qualsiasi tipo di attività escursionistica, sia alle quote più basse
che a quelle più elevate. Lenti a contatto

Per tutte le escursioni, a causa della presenza continua di ceneri vulcaniche trasportate dal vento, è consigliato l’uso delle lenti a contatto in combinazione con occhiali da sole.
**** E’ facoltà della guida interrompere l’escursione per ragioni che possano
compromettere la sicurezza di un singolo partecipante o dell’intero gruppo.

Torna su