Trekking fino alla cima dei crateri del vulcano Etna
L’escursione più ambita per gli amanti dei Vulcani, un’esperienza unica sul vulcano attivo più alto d’Europa. Incontro presso il Piano Provenzana Etna Nord. Con l’ausilio del 4×4 si raggiunge quota 2840 metri. Inizia cosi il trekking che dopo l’attraversamento di un esteso campo lavico ci condurrà fino a quota 3320 metri, punto di accesso all’area sommitale dell’Etna. I tempi di permanenza sono dettati dall’attività vulcanica in corso e dalle condizioni meteo. Lasciata l’area sommitale l’escursione prevede l’affaccio sulla Valle del Bove e rientro a Piano Provenzana.
N.B: Escursione di media difficoltà, richiede impegno fisico visto la tipologia del terreno, altitudine e dislivello. Riservata solo ad adulti e ragazzi di età superiore ai 10 anni, soprattutto abituati ad escursioni di diverse ore. L’escursione potrà subire variazioni per avverse condizioni meteo o per cause di natura ambientale e/o rischio vulcanico.
Dati tecnici:
Durata escursione: circa 4/5 ore
Dislivello in salita: 550 m – Dislivello in discesa 550 m
Difficoltà: EE ( Esperto escursionistica)
Attrezzatura:
– Scarpone da trekking, Pantalone lungo, Felpa, Giacca antivento, guanti e berretto, occhiali da sole, crema solare, acqua 1.5 L per persona, pranzo a sacco.
Problemi cardiaci, asma
Per i soggetti affetti da tali patologie, si sconsiglia “nel modo più assoluto” di affrontare qualsiasi tipo di attività escursionistica, sia alle quote più basse
che a quelle più elevate. Lenti a contatto
Per tutte le escursioni, a causa della presenza continua di ceneri vulcaniche trasportate dal vento, è consigliato l’uso delle lenti a contatto in combinazione con occhiali da sole.
**** E’ facoltà della guida interrompere l’escursione per ragioni che possano
compromettere la sicurezza di un singolo partecipante o dell’intero gruppo.