fbpx Skip to content
Booking Priority Ticket Funivia:
Funivia + 4x4 + Guida Funivia 2.500m

Trekking fino alla cima dei crateri del vulcano Etna

escursione etna - lava

Durata

5 ore circa

Difficoltà

Medio alta

Costo

100 € a persona funivia inclusa

Periodo

Da Aprile a Ottobre

Raggiungi la cima dei crateri del vulcano Etna

Punto di incontro Baita Euro Etna Tourism situata all’interno del Piazzale Funivia presso il Rifugio Sapienza.

Raduno: ore 9:00, consegna attrezzature, adempimenti burocratici, ultime informazioni dal bollettino vulcanologico dell’INGV di Catania e consegna biglietti.

Ha inizio la nostra escursione ai crateri sommitali dell’Etna il vulcano più alto d’Europa.

L’orario di partenza può essere soggetto a variazioni causate dalle previsioni dei bollettini vulcanologici e della protezione civile. Le eventuali variazioni saranno comunicate in mattinata dalle nostre guide.

Partenza: ore 9:30. Dal punto di raduno quindi prenderemo la funivia, raggiungeremo così quota 2500 m.s.l. Qui inizierà il nostro trekking che ci permetterà di attraversare il nostro paesaggio lunare costituito dalle recenti colate laviche emesse durante la primavera 2017 per raggiungere il piccolo cono esplosivo dell’eruzione del 1971, quindi da qui inizierà l’attacco al cono principale del Vulcano Etna.

Da qui avremo modo di ammirare lo straordinario spettacolo che il vulcano più alto d’Europa ci offre, curiosando all’interno delle viscere del cratere centrale. Quindi proseguiremo su una terrazza craterica per ammirare il cratere Bocca Nuova, il Cratere di Sud-Est e il Cratere di Nord-Est. Da questo punto, se le condizioni meteo lo permettono, avremo modo di osservare la Calabria, le Isole Eolie, le montagne e l’interno della Sicilia e quindi tutta la costa orientale siciliana. Da qui ridiscenderemo lungo il fianco del cratere per costeggiare le ancora fumanti colate del 2017, quindi attraverseremo le stesse per raggiungere il canale di scorrimento lavico dell’ottobre del 2002, a seguire andremo a curiosare nelle fumarole del cratere effusivo dell’ottobre 2002. Quindi attraverseremo ancora magici paesaggi lunari, per affacciarci sul Belvedere della Valle del Bove.

Straordinaria caldera appartenente ai centri eruttivi antichi. Quindi costeggiando l’imponente cono eruttivo del Cratere Barbagallo raggiungeremo il terminal della Funivia che comodamente ci condurrà al punto di partenza.
Guidati dalle nostre guide vulcanologiche in un viaggio fra geologia, vulcanologia, flora e fauna, si ammireranno i crateri attivi della Bocca nuova, Voragine, cratere di Nord est e quello di Sud est, per poi continuare in direzione del Belvedere, punto di osservazione che vi permetterà di ammirare la grande Caldera della Valle del Bove.

L’escursione ai crateri sommitali dell’Etna, visto il suo carattere impegnativo è indicata a persone abituate a tragitti impegnativi è sconsigliata, in modo categorico, a cardiopatici e a persone non allenate. L’età minima consigliata è 8 anni.

NOTA: In conseguenza all’attività eruttiva in corso e alle restrizioni attuali, il percorso subirà una variazione. Osserveremo da quota 2750 m.s.l.m anche le recenti colate laviche.

Dettagli Escursione

Tratto in salita: Funivia fino a 2500 m. s.l.m.

Trekking tratto in salita: da 2500 m.s.l. fino a 2900 m.s.l.

Tratto in discesa: Trekking da 2900 m.s.l. fino a 2500 m.s.l., da qui in funivia fino al punto di partenza.

Costo: 100 € adulti.

Incluso nel costo

  • Biglietti funivia A/R
  • Servizio guida vulcanologica
  • Scarpe da trekking a collo alto
  • Calze
  • Giacca a vento
  • Bastoncini da trekking
  • Elmetto di protezione

Equipaggiamento consigliato

  • Pantaloni lunghi
  • Berretto
  • Guanti
  • Occhiali da sole
  • Creme protettive
  • Foulard
Torna su